Gestione del suolo lungo la fila
(sottofila)
è lo spazio di terreno lungo la fila delle piante
delle coltivazioni arboree come vigneti, noccioleti e frutteti.
Macchine agricole per Sfalcio meccanico del sottofila
Sfalcio meccanico
nel sottofila
nel sottofila
La lavorazione meccanica in questo caso a differenza di quella dell’interfila, è più complessa; questo si verifica soprattutto nel vigneto che per via della conformazione stessa della vite e alla presenza di ostacoli, la possibilità di danneggiare le piante è più elevata.
L’obiettivo primo delle macchine agricole deve quindi essere quello di salvaguardare l’integrità della coltura.
Le lavorazioni specifiche
La migliore gestone del sottofila è quella che prevede inerbimento a basso taglio per non interferire con le piante che limita il compattamento del suolo e l’erosione.
È una valida alternativa al diserbo chimico; questo è un metodo di gestione più veloce ed economico ma, nocivo per il terreno e la pianta, infatti il suo utilizzo prolungato negli anni rischia sia di selezionare piante infestanti resistenti sia l’impoverimento del terreno.
Sfalcio dell’erba, che viene fatto da Aprile a Giugno ed è fatto con macchinari specifici che permettono la gestione del suolo con operazioni come rincalzo e rimozione delle zolle.
Benefici e vantaggi
Lo sfalcio meccanico permette il manto erboso funzionale per il benessere della pianta stessa e della biologia del suolo.
Risulta inoltre una soluzione sostenibile da un punto di vista ecologico sia per la salvaguardia della natura che per l’uomo.
Gestione su misura del sottofila
in colture specifiche
in colture specifiche
Le gestioni e la cura del sottofila mantengono il manto erboso è particolarmente indicato per colture come vigneti, noccioleti, frutteti e castagne; queste coltivazioni arboree infatti trovano grandi benefici in termini di qualità e salute di piante e terreni.